Monday 21 April, 2008

La verità ti fa male, lo so!


L'altro giorno, in Italia, su un paio di giornali italiani trovo una notizia su Chávez: con un certo tono di scherno si racconta di come Chávez abbia fatto togliere dalla televisione il programma dei simpson, per metterci una serie tutta "tette e culi" (cito testualmente) quale Baywatch. Ci rimango un po' sorpresa ma mi riservo ogni pensiero, perchè per quanto riguarda la situazione in Venezuela ho imparato a fare riferimento solo a persone che ci abitano o hanno parenti o amici stretti. Ebbene proprio oggi vengo a sapere la verità con rispetto alla problematica Simpson.
Il programma usciva alla tele nella programmazione del primo pomeriggio, alle 3pm. Orario questo nel quale ogni santo bambino figlio di mamy occupata a fare carriera, è sbattuto contro il freddo schermo della tivù. Ma la mamma che si occupa d'altro non è contenta della prospettiva morale che offre una famiglia come i gialli simpson. La mamma ha una morale. E vuole che la sua morale, che evidentemente fa a pugni con i simpson, la spinge a difendere a denti stretti la fragile conformazione della testolina del suo figlioletto. La mamma passa all' azione: si riunisce con le altre mamme, si riconosce, non è sola. É un'unica grande mamma con mille occhi e mille mani. Big Mama, ormai conformata da piccole cellule, enorme Constructicon, scrive con forza alla teletrasmittente privata ed esige un cambio radicale che protegga la morale dei loro figli, finora esposti al pessimo esempio dei Simpson. Argomenta di come questa gialla famiglia fomenta la nascita di cattivi usi e costumi. La televisione la ascolta, ascolta alle sue clienti. E cambia programmazzione.
Per tutta risposta i giornali italiani dicono che è colpa di Chávez. Invece, famoso popolo di mammoni, il merito ce l'ha proprio la mamma, la mamma!

No comments: