Friday 16 October, 2009

Viaje a la India - Ch2 : Airport and Landing

Mumbay, 22nd of July 2009.


In fondo alla coda dei documenti, o meglio dove si imbocca la coda per il controllo dei passaporti ci sono tre banchi, su due dei quali c'è scritto "Non compilare qui i moduli" . Sul terzo, quello centrale c'è una ragazza appoggiata compilando il suo modulo, nel giro di un minuto ci sono anche io, sbircio i suoi documenti e giurerei che ha il passaporto italiano. Vado a prendere le valigie e mi trovo di nuovo accanto a lei. Glielo chiedo "Anche tu italiana?" "Sì".
Pantaloni rosa, maglietta bianca e tutte le caratteristiche per starmi simpatica, ecco Chiara che approda alla mia vita nei miei primi passi di ritorno in India. Chiara ha la mia età ed è di Mantova. Lei è qui per visitare il suo moroso.
È molto strano per me essere all'estero e parlare con un italiano : ho rinnegato per anni la mia nazionalità... (purtroppo troppo spesso bisogna fingere di essere qualcos'altro per sfuggire ai pregiudizi seminati da qualche scortese conazzionale).
Ma Chiara è un bellissimo raggio di sole che illumina la mia nochecita de viaje. Presto conosco il suo fidanzato: Giovanni, anche lui italiano, che lavora a Calcutta. Chiara e Giovanni sono una bolla d'amore dentro la quale mi sento protetta. Protetta persino da me stessa e dalla mia instabilità dovuta dal continuo flusso e riflusso di emozioni che già mi sta provocando questo viaggio.
Salto in taxi con loro .
Somehow lascio che si prendano cura di me: che mi portino al loro hotel, nel taxi in cui è arrivato Giovanni.
( Chi l'avrebbe detto? Se un indovino mi avesse detto: "arriverai a mumbay e te andrai dall'aeroporto in un taxi con una coppia di italiani" gli avrei riso in faccia)
Dal taxi, di notte, Mumbay mostra alcuni profili, seducente, misteriosa e caotica come la ricordavo.
Milioni di pensieri rotolando per la mia testa, il mio corpo alimentandosi di quest'aria così umida e avvolgente.
A momenti è troppo il caos esistenziale e fisico e sento che sto per scoppiare a piangere, ma a lato mio c'è Chiara, entusiasta di fumare un bidi, ci scambiamo un paio di battute e tutto torna a pomapare verso sù.
Arriviamo alla locanda e mi danno una stanza.
Poi noi tre si va all'entrata e si condivide qualcosa da mangiare, si fa un po di chiacchere. to share. compartir.
Poi a nanna.

No comments: